Scopo dell’iniziativa

Tema specifico #weResilient: governance, sviluppo sostenibile, energia, mitigazione e adattamento cambiamenti climatici, comunità smart, partenariati PPP (pubblico-privato-popolazione).

REMIDA mira a sviluppare nuove soluzioni di Efficienza Energetica (EE) e uso di Fonti Rinnovabili (RES) nelle città mediterranee, attraverso il rafforzamento della politica e della strategia energetica locale e la promozione di una gestione intelligente della domanda e dell'offerta di energia. In particolare, REMIDA intende testare e implementare nuovi schemi di partenariato pubblico-privato (PPPP) per incoraggiare la domanda di EE e RES e lo sviluppo di catene e comunità energetiche intelligenti. Per raggiungere questi obiettivi, REMIDA identifica metodi e strategie, analizza e scambia esperienze sulle città intelligenti, aumenta le capacità delle amministrazioni sul tema EE e RES. In particolare, REMIDA inizia con una valutazione dettagliata dei sistemi energetici nelle aree target per delineare un quadro chiaro per le prossime azioni.

Mission dell’iniziativa

REMIDA è collegata all'asse prioritario “Tutela dell'ambiente e promozione di un territorio sostenibile sviluppo” e “Promozione di soluzioni innovative di RE e EE per città mediterranee intelligenti” e la sua mission è quella di rafforzare la politica e la strategia pubblica. REMIDA mira a rafforzare le politiche energetiche e supportare i responsabili e gli attori politici locali, sviluppando e implementando operativamente strumenti di gestione energetica strategica e aumentando le competenze nel campo dell'uso di EE e RES in contesti urbani. Elementi chiave sono l'attuazione concreta di programmi e/o piani d'azione per l'energia sostenibile e la creazione di soluzioni innovative di domanda in termini di EE e RES, come fattore centrale in grado di generare un sistema energetico intelligente (catene di comunità). La dimensione transnazionale è un altro elemento chiave del progetto: le aree coinvolte hanno la comune esigenza di sviluppare sistemi energetici intelligenti, partire da diversi livelli di esperienze istituzionali e tecniche, i partner vantano e condividono competenze complementari. Tali condizioni e il metodo di lavoro transnazionale generano sinergie cardine nello sviluppo del progetto e stimolano soluzioni non raggiungibili a livello locale.

Obiettivi

L'obiettivo generale di REMIDA è lo sviluppo di nuove soluzioni di Efficienza Energetica (EE) ed Energie Rinnovabili (RES) nelle città del Mediterraneo, attraverso il rafforzamento della politica e della strategia energetica locale e la creazione di sistemi energetici intelligenti.

Obiettivo specifico di REMIDA è la creazione e la sperimentazione di soluzioni innovative di partenariato pubblico-privato come strumento fondamentale per incoraggiare la domanda di EE e RES e lo sviluppo di catene e comunità energetiche intelligenti. Gli obiettivi perseguiti da REMIDA sono di assoluta importanza per i territori coinvolti in quanto, nel rispetto del principio di sussidiarietà, garantiranno alle amministrazioni locali orientamenti e strumenti di sviluppo strategico per perseguire lo sviluppo sostenibile. La maggiore capacità di efficienza energetica EE e RES nella pianificazione urbana e l'inclusione di un tema così fondamentale nel piano d'azione locale per l'energia sostenibile creeranno le condizioni affinché i comuni e le amministrazioni locali stimolino gli investimenti per lo sviluppo urbano sostenibile. Allo stesso tempo, l’iniziativa promuoverà i Partenariati tra Pubblico, Privato e Popolazione (PPPP) come elemento chiave per stimolare la domanda di EE e RES e per creare e supportare catene e comunità energetiche intelligenti.

Il principale output di REMIDA riguarda lo sviluppo di metodologie, strumenti e linee guida trasferibili e personalizzabili che ciascuno dei partner potrà utilizzare e/o integrare nei piani d'implementazione finali. Vengono valutate le iniziative esistenti e gli studi di casi a livello transnazionale su EE e RES nelle città intelligenti per enfatizzare diversi aspetti del (PPP, comunità, EE/RES nella pianificazione urbana); si attivano i collegamenti con le principali iniziative europee e si realizza un'azione di capacity building sia a livello transnazionale che locale.

I principali risultati del progetto possono essere così riassunti:

  • Definizione delle roadmap per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili per le aree target
  • Adozione di piani d'azione integrati e di energia sostenibile da parte dei Comuni e dei territori target provinciali – intercomunali coinvolti
  • Creazione di comunità e catene energetiche intelligenti mediante Partenariati Pubblico-Privato-Popolaizone (PPPPs);
  • Introduzione di modelli di PPPP nella pianificazione strategica dell'energia locale e di altre politiche di sviluppo;
  • Valutazioni operative/di investimento per un intervento sull'efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile e loro adozione nella programmazione di sviluppo dei Comuni come primo step di ulteriori maggiori investimenti
  • Raccomandazioni e lezioni apprese per gestire la creazione di PPPP per lo sviluppo di comunità e catene energetiche intelligenti
  • Aumento delle capacità delle amministrazioni locali in termini di utilizzo di EE e RES
  • Aumento delle capacità di attrazione di fondi per lo sviluppo urbano sostenibile
  • Maggiore consapevolezza di cittadini e aziende sui temi EE e RES
  • Sviluppo urbano sostenibile e risparmio energetico nelle comunità locali, aumento della produzione di IR e riduzione di Emissione di gas serra
  • partenariato duraturo, rete transnazionale e cooperazione tra comunità e catene intelligenti
  • Creazione di nuove opportunità di business e di lavoro grazie al coinvolgimento diretto dei privati ​​negli investimenti locali in energia efficienza
  • Contributo al raggiungimento dell'obiettivo Europa 20-20-20

Ulteriore obiettivo specifico dell'Ente (#weResilient)

Le politiche e le azioni messe in atto si basano sulla cosiddetta strategia #weResilient che è stata specificatamente delineata e definita per perseguire lo sviluppo socio-economico regionale attraverso una combinazione strutturale di sostenibilità ambientale, sicurezza territoriale e politiche di contrasto ai cambiamenti climatici da attuare attraverso azioni specifiche a livello urbano e locale. L'obiettivo principale della strategia #weResilient consiste nel coordinamento delle politiche e della pianificazione urbana e nell'assistere il territorio locale attraverso un processo di coinvolgimento prevalentemente sussidiario rivolto a comuni, comunità, gruppi sociali e cittadini, per il perseguimento di un miglioramento territoriale governance e politiche/azioni appropriate di uso del suolo con una visione di area vasta (regionale).

La Provincia di Potenza è responsabile dell’implementazione di una azione pilota. Dopo aver selezionato una delle priorità o sotto-priorità del PAES/SEAP, la stessa è abbinata a una soluzione di schema PPPP per renderla “pronta per l'investimento”. L'investimento sarà destinato a edifici/aree/proprietà pubblici o commerciali.

Gli stakeholder coinvolti nell'attività sono: rappresentanti dei comuni, ESCO, altre società/investitori privati, rappresentanti del settore commerciale e cittadini.

L'azione sperimenta un nuovo modello di cooperazione tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini come elemento chiave per lo sviluppo di città energetiche intelligenti; assicurerà la sostenibilità attraverso la fornitura di valutazioni operative e piani di intervento per ulteriori investimenti. Il valore aggiunto transnazionale è ascritto all'approccio condiviso e comune per lo sviluppo dell'iniziativa.

I diversi risultati, le soluzioni e la loro analisi costituiscono anche utili raccomandazioni operative per altre città MED disposte a sviluppare città intelligenti. La metodologia dell'azione può essere trasferita per avviare le altre priorità/interventi individuate nei PAES.

I risultati dell'attività pilota consistono nell'aprire la strada e nel predisporre agli investimenti una priorità o una subpriorità dei PAES. L'entità e gli importi degli investimenti che sono dettagliati come risultato dell’attività pilota può essere stimato approssimativamente in circa 1,5 m€.

Gli strumenti di supporto finanziario saranno multi-sorgente e di diversa natura a seconda del tipo di investimento individuato.

In REMIDA la Provincia di Potenza è impegnata anche nell'ampliamento della copertura territoriale dell'azione di capitalizzazione, coinvolgendo le parti interessate e le organizzazioni governative pertinenti.

Le attività connesse all’implementazione di REMIDA alle politiche sono correlate ai seguenti principali sottotemi strategici principali:

  • Efficienza Energetica, Fonti Energetiche Rinnovabili, Energia sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: la promozione dell'intervento concernente il clima e la governance dell'ambiente urbano, finalizzata al miglioramento della qualità della vita attraverso la pianificazione territoriale/urbana integrata per promuovere un più alto grado di sostenibilità per l'urbano sistemi, attraverso piani di gestione integrata dei servizi urbani, con una particolare attenzione all'insieme dei cicli di vita ecologici e relative problematiche di riduzione delle emissioni di CO2 e azioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Conservazione delle risorse naturali e riduzione/gestione del rischio di catastrofi: preservare la conservazione di la biodiversità, lo stoccaggio del carbonio e dell'acqua, attraverso politiche sostenibili e resilienti che riducano i rischi territoriali, prevengano i disastri e migliorino la sicurezza, la protezione e la resilienza del territorio;
  • Pianificazione territoriale integrata: Promuovere l'affermazione, negli strumenti urbanistici, di azioni volte a migliorare l’uso delle Risorse Energetiche Rinnovabili (RES), l'Efficienza Energetica (EE) negli edifici residenziali, produttivi e di servizio, a partire da quello pubblico quelli, guardando la linea guida 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010, sull’approvvigionamento energetico negli edifici, attraverso azioni istituzionali e di sensibilizzazione finalizzate alla realizzazione delle ambizioni dei comuni, dei gruppi di cittadini, delle comunità locali e degli attori locali; sviluppo di forme innovative di collaborazione e partecipazione condivisa agli investimenti tra Pubblico, Privato e Popolazione (partenariati strategici);
  • Condivisione delle conoscenze: promuovere il trasferimento di buone pratiche tra realtà territoriali virtuose in ordine per bilanciare l'obiettivo di sostenibilità ambientale e la qualità della vita all'interno di standard omogenei aree territoriali; combinare gli standard minimi obbligatori di efficienza energetica con misure di incentivazione a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi, promuovendo l'uso delle migliori forme di partecipazione che ottimizzino gli investimenti e l’uso delle risorse;
  • Community engagement/empowerment: per promuovere la sensibilizzazione, l'informazione e la formazione cittadini, operatori economici, progettisti, ricercatori, tecnici per enti locali, etc. per il loro graduale potenziamento nelle azioni;
  • Partenariati interistituzionali: la valorizzazione delle reti dei comuni e dei territori nelle loro azioni di promozione delle buone pratiche, circolazione delle informazioni, facilitazione delle relazioni tra i territori locali e i livelli istituzionali globali; la diffusione degli strumenti tra istituzioni, enti e imprese che hanno competenze nella gestione dei territori finalizzate a ristabilire il quadro di attribuzione di responsabilità e migliorare i livelli di collaborazione tra di loro.
  • REMIDA crea una vera sinergia tra utenti, produttori, imprese e politici e settore pubblico e, di conseguenza, prodotti, strumenti e strumenti commercializzabili, attraverso l’elaborazione di piani di attuazione pronti per essere implementati e che beneficiano della fertilizzazione incrociata dai continui scambi di conoscenze. Diversi sono pertanto i beneficiari dell’iniziativa, tra essi:

    • Decisori pubblici, policy makers
    • Personale delle amministrazioni interessate allo sviluppo delle tematiche
    • Portatori di interessi pubblici e privati
    • Operatori finanziari, investitori
    • Imprese, industria ed artigianato
    • Comunità scientifica
    • Comunità sociali, gruppi di interesse e cittadini

Principali output:

Principali output finalizzati all’approfondimento delle tematiche ed alla implementazione delle azioni con il coinvolgimento di istituzioni, stakeholder e comunità:

  • produzione di un piano di comunicazione e di azioni e materiali di divulgazione/disseminazione e di coinvolgimento degli stakeholder e delle comunità
  • valutazione del sistema energetico locale mediante: sviluppo di una linea guida metodologica, valutazione del quadro delle politiche e delle misure di supporto mediante analisi SWOT sulla politica/supporto del quadro delle misure; valutazioni/mappe di consumo, produzione e distribuzione di energia; baseline ed banche dati di emissioni di CO2; roadmap locale per EE e RES; adesione al Patto dei Sindaci;
  • produzione di strumenti: manuale sulla valutazione di casi studio selezionati su EE e RES nella pianificazione urbana e sugli approcci innovativi per stimolare la domanda di EE e Res da parte delle “comunità intelligenti”;
  • produzione/revisione di PAES a livello comunale e dei Piani Energetici Sostenibili a livello provinciale/intercomunale;
  • Attività pilota: valutazioni operative sulle possibilità di investimento; piani di investimento; schemi di PPPP; valutazione finale su e attività pilota e produzione di raccomandazioni sui risultati del progetto
Obiettivi Sviluppo Sostenibile
Priorità Protocollo di Sendai
Scheda progetto

Programma: INTERREG MED 2007-2013

Priorità: Tutela dell'ambiente e promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile

Obiettivo: Promozione e energie rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica

Periodo: 2013-2015

Link: https://interreg-med.eu/about-us/what-is-interreg-med/

Budget

1.423.020,00 euro di cui:

  • 1.083.329,00 euro fondi EU
  • 339.691,00 euro contributo pubblico, incluso fondo di rotazione nazionale

A cui si aggiungono:

  • 73.240,00 euro Montenegro IPA funding
  • 100.000,00 euro Bosnia-Herzegovinia IAP funding
I Partner
  • Provincia di Gorizia, Italia
  • INFORMEST - Agenzia per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica Internazionale, Italia
  • Provincia di Potenza, Italia
  • AER - Agenzia per l’Energia di Ribera, Spagna
  • Comunità delle Municipalità di Pays des Sorgues and Monts of Vaucluse, Francia
  • ERFC - European Regional Framework for Co-Operation, Grecia
  • Comune di Rubi, Spagna
  • Comune di Šentrupert, Slovenia
  • Città di Podgorica, Montenegro
  • Città di Gračanica, Bosnia- Herzegovinia